Resi e Rimborsi
Tempi di reso prolungati fino al 15 Gennaio 2025 per tutti gli ordini effettuati a Dicembre 2024.
Qualora il Cliente sia un Consumatore, i Prodotti acquistati sul sito Quellogiusto possono essere restituiti entro 14 giorni dalla data di ricezione dell'ordine usufruendo del diritto di recesso così come indicato nell'informativa sul diritto di recesso nell’apposita sezione delle condizioni generali di vendita.
Ricordiamo che in alternativa al diritto di recesso, nel caso in cui i Prodotti non soddisfino le esigenze del Cliente in termini di misura o taglia, è possibile richiedere la procedura di cambio misura entro 14 giorni dalla data di consegna del Prodotto così come indicato nella sezione cambio misura.
RESI
Per effettuare il reso è necessario inviare, entro 14 giorni dalla data in cui, anche tramite un terzo designato, diverso dal vettore, è stato acquisito il possesso fisico dei Prodotti ovvero, nel caso di beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui è stato acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene, avviando la richiesta di reso online.
Per la restituzione dei Prodotti il Cliente può avvalersi del servizio consegna presso un Inpost Point o un Locker Inpost previo invio da parte di Quellogiusto di un'etichetta di reso (servizio valido solo per l'Italia). Il servizio deve essere attivato seguendo la procedura automatica di richiesta di reso online. Una volta conclusa la richiesta di reso, Quellogiusto provvederà a inviare un'etichetta di reso per permettere al cliente di consegnare il pacco presso un Inpost Point o un Locker Inpost. Il costo del servizio di ritiro è pari a € 8,00 e verrà trattenuto al momento del rimborso. Il servizio è disponibile solo nel territorio italiano.
La richiesta va inviata a Quellogiusto s.r.l. tramite la procedura reso online, accessibile direttamente nell'account degli utenti registrati (sezione resi.
La richiesta verrà approvata dal Servizio Clienti di Quellogiusto che fornirà un numero di autorizzazione al reso (RMA).
Il cliente potrà decidere di spedire in autonomia il reso oppure ricevere un'etichetta di reso da parte di Quellogiusto per provvedere alla spedizione con Inpost.
SPEDIZIONE AUTONOMA: i Prodotti dovranno essere restituiti a Quellogiusto, all’indirizzo Quellogiusto srl, via Piovego 89, 35010, San Giorgio delle Pertiche (PD), senza ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dal contratto. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
SPEDIZIONE CON INPOST (Quellogiusto provvederà a inviare un'etichetta di reso): il servizio dovrà essere attivato seguendo la procedura automatica di richiesta di reso online. Una volta conclusa la richiesta di reso, Quellogiusto provvederà a inviare un'etichetta di reso per permettere al cliente di consegnare il pacco presso un Inpost Point o un Locker Inpost. Il costo del servizio di ritiro è pari a € 8,00 e verrà trattenuto al momento del rimborso. Il servizio è disponibile solo nel territorio italiano.
I Prodotti dovranno essere restituiti o consegnati utilizzando un contenitore idoneo al trasporto (ad esempio l'imballo con il quale sono stati ricevuti), inseriti nella loro confezione originale (ad esempio la scatola delle scarpe) perfettamente intatta senza l’aggiunta di nastro adesivo e/o etichette, integri, non utilizzati, non indossati, non lavati, non danneggiati ed accompagnati dal cartellino identificativo o etichetta o sigillo attaccati. In particolare, i Prodotti non dovranno presentare manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo, per cui non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita. Quellogiusto non potrà accettare la restituzione se tali condizioni non saranno correttamente rispettate e se l’etichetta o l’adesivo o il sigillo non saranno intatti e attaccati ai Prodotti. Inoltre, il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, a titolo esemplificativo nel caso si tratti di prodotti personalizzati o prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sul diritto di recesso nella sezione condizioni generali di vendita.
RIMBORSI
Dopo aver verificato la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, Quellogiusto provvederà ad attivare la procedura di rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Quellogiusto), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui sarà stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvi diversi accordi con il Cliente stesso che non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Per gli acquisti effettuati con contrassegno, Quellogiusto procederà al rimborso tramite bonifico bancario. Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme dipende dalle modalità di pagamento utilizzate, in ogni caso l’ordine di pagamento in restituzione avverrà entro il termine suddetto. Il rimborso potrà essere sospeso finché Quellogiusto non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. L’avvenuto rimborso potrà essere confermato anche via email. Qualora non siano rispettati i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, non vi sarà diritto al rimborso delle somme già corrisposte. La mancata accettazione della restituzione verrà comunicata al Cliente da Quellogiusto, via email, con le medesime modalità e nei termini sopra descritti per l’accettazione. Il Cliente potrà tuttavia riottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Quellogiusto. Quellogiusto non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti ma che non siano mai stati ricevuti da Quellogiusto a causa di perdita, furto o danneggiamento non imputabili a Quellogiusto. Il Cliente sarà ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
L’esercizio del recesso pone fine al contratto tra Quellogiusto ed il Cliente, salvi gli obblighi di restituzione dei Prodotti e di rimborso e tutti gli altri qui descritti, oltre a risolvere di diritto tutti gli eventuali contratti accessori.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sul diritto di recesso nella sezione condizioni generali di vendita.
RIEPILOGO PROCEDURA DI RESO
Utilizzare la procedura di reso online, oppure inviare la richiesta di reso tramite email a online@quellogiusto.it, oppure via posta ordinaria all’indirizzo sopra indicato, oppure ancora via posta elettronica certificata all’indirizzo quellogiusto@pec.it.
Attendere l'email di autorizzazione al reso con codice RMA da parte di Quellogiusto.
Verificare che i Prodotti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, imballare i Prodotti con un contenitore adeguato (come l'imballo originale).
Richiedere via email a online@quellogiusto.it il ritiro del pacco a domicilio oppure spedire il pacco in autonomia a Quellogiusto.
Quellogiusto riceve gli articoli, verifica il rispetto delle condizioni di reso e provvede al rimborso.